Lupin III serie 2 DVD 07 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lupin III serie 2 DVD 07

Serie 2 > da 01 a 10

Serie II file 7

Sommando gli episodi delle varie serie televisive, film e le puntate di tutti i manga, le avventure di Lupin III si avvicinano al migliaio. Forse è anche per questo motivo che le sue imprese si sono fatte sempre più complesse, così come sempre più difficile è diventato per gli sceneggiatori ideare trame originali ed escogitare nuovi avversari da affrontare e tesori da trafugare. Fortunatamente, la loro fervida fantasia li ha sempre sorretti nel difficile compito, portandoli a immaginare ogni sorta di ostacolo da porre sul cammino del personaggio, ma anche ogni soluzione per superarlo. Come in questo DVD, che ospita intriganti episodi in cui Lupin deve impossessarsi di una partita di diamanti trasportata su un missile, accondiscendere alle richieste di una strega, affrontare un’illusionista, assaltare un’auto blindata, evitare un killer e battersi contro dei robot! Insomma, una vita faticosissima, prodiga di sorprese, pericoli, colpi di scena. Probabilmente solo il suo amore per la sfida lo spinge a sottoporsi a tali e tante prove, perché, dopotutto, di denaro dovrebbe ormai averne accumulato più che a sufficienza.
Ma vediamo gli episodi in dettaglio.
"Il missile scomparso" è incentrato su una partita di diamanti del valore di circa nove miliardi, di cui Lupin intende impadronirsi. Il ricco tesoro viene però trasportato a bordo di un missile che viaggia alla velocità di 5000 km orari, e abbordarlo non sarà certo facile.
Ne
"Il segreto della principessa Kaguya", trentottesimo episodio della seconda serie, entra in gioco la magia. Una ragazza di nome Kaguya chiede a Lupin, Jigen e Goemon di recuperare per lei degli strani oggetti: le lacrime di uno yeti, le squame di una sirena, il fegato di un drago. Solo in seguito si scopre che tali ingredienti servono per la creazione di una pozione con cui Kaguya intende risvegliare il suo amato, caduto in un sonno che dura da dieci anni.
Un’altra donna è il motore della puntata intitolata
"L’uomo di Pechino". La ventenne Koran, oltre a essere un’esperta di arti marziali, è una "collega" di Lupin, dato che svolge la "professione" di borseggiatrice. Si allea quindi con il ladro per aiutarlo nella ricerca di un particolarissimo tesoro.
La tecnologia cerca ancora una volta di bloccare Lupin nell’episodio
"Auto blindata sfida Lupin". Per il trasporto della statua d’oro di un leone, a cui Lupin è fortemente interessato, viene infatti scelto un mezzo particolare: un’auto corazzata, costruita con leghe speciali, resistente alle armi, al fuoco, alla dinamite. Ma ciò potrebbe comunque non essere sufficiente.
In
"Odore di morte" Lupin e Jigen si recano in un casinò. Loro obiettivo non è il gioco, ma i diamanti custoditi nella cassaforte del locale. Il colpo riesce, ma Zazà è subito sulle loro tracce, mentre il proprietario del locale assolda un killer per vendicarsi e Margot cerca di soffiare a sua volta il bottino allo spasimante. Infine, in "Lupin venduto all’asta", il simpatico protagonista viene rapito da una donna chiamata Madame Omicidi e messo all’asta. Comprato da un misterioso individuo si ritrova su un’isola deserta popolata da robot assassini. Dovrà scoprire i segreti di quel folle luogo e, allo stesso tempo, salvare la pelle. Non vi è dubbio che vi riuscirà, dato che lo aspettano altre avventure e nuovi colpi impossibili.


Il direttore della fotografia

Hajime Hasegawa si occupa della direzione della fotografia della seconda serie TV di Lupin III, ruolo che ricopre anche in altre produzioni animate. Per esempio in Akira, lungometraggio del 1988 diretto da Katsuhiro Olomo e tratto da un suo manga, e in Little Nemo: Adventures in Slumberiand. Quest'ultimo film, del 1989, è tratto da un fumetto americano del 1905, opera di Winsor McCay, ed è realizzato da un importante cast internazionale, anche se non vanta un successo di pubblico e critica pari all'impegno profuso. Hasegawa partecipa anche alla serie televisiva franco-nipponica in 31 episodi Uchu Densetsu Ulysses XII (in Italia Ulisse 31), nonché al film del 1995 Totsuzen! Neko no kuni banipal witt incentrato su due ragazzi che vengono trasformati in gatti. Da segnalare anche òa collaborazione al film di Lupin III Il tesoro degli zar del 1992, sempre in qualità di direttore della fotografia.

 
 

Colpi di genio

I migliori furti di Lupin III

Che Lupin III sia un genio nel creare formidabili piani e nel portare a termine incredibili furti è già stato appurato. Tuttavia, a volte, anche le trovate più astute e i trucchi più spettacolari non sono sufficienti per giungere a un risultato vittorioso. È quanto capitato nell’episodio. "Auto blindata sfida Lupin", il quarantesimo della seconda serie televisiva. Per lì occasione Lupin si trova in Australia, intenzionato a impossessarsi della statua d’oro del Leone Addormentato. L’ispettore Benghen è stato incaricato di trasportare il prezioso oggetto al museo di Darvin. Per sventare ogni possibile tentativo di furto, Benghen ha fatto costruire una speciale auto blindata a prova di… tutto: l’auto corazzata è praticamente indistruttibile. Costruita con leghe speciali, resiste alle armi da fuoco e nemmeno lanciafiamme e dinamite riescono a scalfirla. È inoltre dotata di uno speciale sistema capace di sprigionare gas soporifero. Belghe illustra le stupefacenti caratteristiche del mezzo a Zenigata. Il primo è Lupin travestito, intrufolatosi nell’ufficio per studiare l’autoblindo e trovarne i punti deboli. Il simpatico ladro, ormai smascherato, si dilegua e corre a elaborare il piano. Decide di tentare il furto durante il trasporto. Con l’aiuto di un gregge di pecore, che libera in un punto strategico, distrae la polizia di scorta e, mentre gli agenti sono intenti a sgomberare la strada dagli animali, fa sparire l’auto blindata in un deposito sotterraneo appositamente costruito. I problemi nascono quando Lupin e Jigen tentano di aprire il blindato: l’operazione risulta impossibile. Inoltre scoprono che all’interno si nasconde Zenigata, pronto ad acciuffarli nell’improbabile caso riuscissero nell’impresa. Ma anche l’inossidabile ispettore non ha tenuto conto di una cosa: la mancanza d’aria lo sta soffocando. A questo punto Lupin, pur di salvare la vita al suo eterno inseguitore, riconsegna il blindato a Benghen, quindi si dilegua. Il furto sembra sventato, ma non bisogna mai sottovalutare Lupin… Mentre a Darvin sono in corso i festeggiamenti per l’arrivo della statua, Lupin, a bordo di un deltaplano, si introduce nel museo e, ancora in volo, afferra il Leone Addormentato e fugge da una finestra. Abbassare le guardia è stato un errore, poiché c’è sempre più di una strada per arrivare al medesimo obiettivo!

Australia

Nonostante sia abitata dagli aborigeni da oltre 50.000 anni, l’Australia viene scoperta dagli occidentali solo in tempi recenti. In realtà, attorno al 1300, i primi a raggiungere l’Australia sono i cinesi, alla ricerca di nuove rotte commerciali. Nel cinquecento, invece, il continente viene avvisato da navigatori portoghesi. Ma solo nel 1606 vi sbarcano alcuni olandesi, che tuttavia trovano quel luogo inospitale. È nel 1770 che il capitano James Cook rivendica quei territori per conto dell’Inghilterra. Gigantesca isola di quasi otto milioni di chilometri quadrati, l’Australia si affaccia a nord e a est sull’Oceano Indiano. Le sue coste sono basse per la maggior parte prive di porti, mentre di fronte al litorale nord-orientale si estende per 2.500 chilometri la Grande barriera Corallina. Il territorio australiano è estremamente povero di acque e il clima è prevalentemente desertico.

 

Parola di Lupin

"Dopo tutto quello che abbiamo fatto, come puoi pensare di mollare così?"

"Quel bravo, vecchio Zenigata ha davvero il senso dell’onore!"

Il mondo di Lupin

Trentottesimo episodio della seconda serie televisiva di Lupin III, dal titolo
"Il segreto della principessa Kaguya", attinge a piene mani dalle fiabe di tutto il mondo. Tra le tante vi è anche quella giapponese della principessa Kaguya, o Kaguyahime per dirla alla giapponese, nasce nel 909 circa, nel Takenori monogatari ("Storia di un taglia bambù"), considerato il primo monogatari, ovvero un testo in prosa frammezzato da componimenti poetici, tipico della letteratura nipponica. La vicenda racconta di un vecchio taglia bambù che trova una piccolissima bimba all’interno di una canna di bambù. Decide di portarla a casa e la moglie, che da anni attende la nasciat di un figlio, è felicissima di adottarla. La piccola viene battezzata Kaguyahime, la principessa splendente, e cresce rapidamente, diventando una ragazza bellissima. Ben presto divengono molti i pretendenti alla sua mano e fra questi anche cinque nobili di corte, il cui amore viene messo alla prova da Kaguya, che affida a ciascuno un’impresa impossibile, tanto che tutti falliscono. Perfino l’imperatore comincia a interessarsi a lei, ma Kaguyahime diventa ogni giorno più triste e trascorre molto tempo a guardare la luna sospirando. Un bel giorno confessa ai genitori di essere nata sulla luna e di dover ritornare lassù, insieme ai messaggeri lunari che vanno a prenderla la notte del 15 agosto. Sia i suoi genitori sia l’imperatore decidono di fare di tutto perché ciò non accada. Chiudono Kaguyahime in una stanza segreta circondata da arcieri pronti a difenderla. Ma conscia del proprio destino, Kaguyahime si presenta spontaneamente agli inviati lunari. Prima di partire, però, regala ai genitori una bottiglietta contente l’elisir dell’immortalità. Sulle prime, i due vecchietti accettano il dono, ma poi decidono che non interessa loro di vivere per sempre se non possono avere vicino Kaguyahime, quindi distruggono la bottiglietta.

 

Lapide romantica

Nell’episodio "La seconda morte di Lupin", il protagonista in giacca rossa sembra essere passato a miglior vita. La lapide che si erge sulla sua tomba porta incisa una frase romantica: "qui giace Lupin III insieme al suo imperituro amore per Margot". In realtà Lupin non è morto, ma il suo eterno amore è vero.

Gadget informatici

Tra gli ultimi gadget dedicati a Lupin III vi sono delle statuette dei personaggi collocate sotto i lampioni. Dotati di cavetto USB, tali oggetti si possono collegare a qualsiasi computer e, una volta che questo viene acceso, si illuminano come dei veri lampioni.

 
 

Margot poliziotta

In una particolarissima occasione, Margot abbandona il ruolo di ladra per vestire la divisa della polizia. Lo fa a "fin di bene", intende infatti arrestare Lupin III per sottrarlo alle sgrinfie di Puma, un killer professionista assoldato per ucciderlo. In un altro caso diviene agente dell’Interpol, sempre con l’intenzione di catturare Lupin. Ma questa volta la sua è tutta una messinscena, realizzata proprio con la collaborazione del simpatico ladro.

Il personaggio

Chintonan è un illusionista di origini asiatiche. Il suo vero nome è Kotsu-Sen, ha una corporatura massiccia e tarchiata, la testa calva e il viso tondo con i classici baffetti spioventi da cinese, così come il suo abbigliamento. Si esibisce nei locali di Hong Kong, sfoggiando numeri da mago e illusionista. Un tempo, però, era il custode delle ossa dell’uomo di Pechino, presso il museo antropologico di Ramene. La sua avidità lo ha spinto a rubarle e a dileguarsi, subendo un intervento di chirurgia plastica che ne ha cambiato le fattezze e assumendo l’identità di Chintonan. Ha commesso però un errore, affidando le preziose ossa a una donna poi sparita nel nulla. Decide quindi di assoldare Lupin perché la ritrovi.

Torna ai contenuti | Torna al menu